Laura è una donna di 36 anni socievole, dinamica, empatica e sempre con mille progetti in mente. La sua difficoltà per decidere una strada concreta si aggiunge a quella di non saper “dire no”. Queste caratteristiche l’hanno portato alla continua instabilità e precarietà lavorativa. La sua particolare situazione personale (Laura è mamma di un bambino piccolo e si trova nel mezzo a una crisi di coppia) le crea continue tensioni emozionali che si aggiungono al suo quadro.
Laura arriva nella consulta bloccata e bassa di morale dovuto al suo momento vitale, il quale racconta brevemente. Dopo avere il quadro generale della sua situazione, chiarisci le sue idee con l’aiuto di uno strumento diagnosi. Mi spiega che è laureata in turismo, che frequenta un corso che l’avrebbe consentita di ottenere la certificazione in lingua di segni e lavorare in progetti legati al turismo.
Laura, in questo momento di bassa autostima, vede scarse possibilità di raggiungere il suo vero desiderio, quello che farebbe “bingo” in parole sue: diventare insegnante di sostegno della scuola pubblica. Questo le permetterebbe di raggiungere finalmente la stabilità, serenità e un lavoro che veramente farebbe per lei. Dopo valutare i suoi sentimenti, desideri e altri fattore legate alla fattibilità prende la decisione di dare un’opportunità a questo sogno.
Durante le altre 10 sessioni, Laura viene aiutata nell’organizzazione e progettazione di questo suo obbiettivo: tempi e luogo di studio, ritrovo delle tecniche di studio più adeguata al tipo di esame e al suo modo di apprendimento, gestione del bambino, etc.
Il processo è lungo e dura tutto lo estate. Tra gli ostacoli più frequenti che scoraggiano Laura ci sono le crisi emozionali e le credenze limitanti con rispetto alla difficoltà di ottenere un posto nella città dove lei abita. Si aggiungono anche l’accettazione di diversi lavori brevi che la fanno rallentare.
In ogni sessione Laura impara a gestire le emozioni del momento e a centrare le sue idee e le sue energie Con l’aiuto di tecniche di comunicazione assertiva migliora la gestione della situazione personale e impara a rifiutare dei lavori piccoli non necessari e altre distrazioni e impegni non urgenti. Con molto sforzo e passo a passo Laura inizia prendere decisioni che la fanno mantenere la strada scelta e raggiunge il primo obiettivo: passare la preselezione del concorso TFA!. Dopo il primo, e già da sola e senza accompagnamento, passa il secondo e il terzo. Attualmente Laura frequenta il corso obbligatorio e svolge il suo tirocinio preso un istituto di secondaria a Lecce.
Alla fine del percorso, Laura è più sicura di sé e più assertiva, ha implementato le sue competenze e guarda il futuro con più serenità.
Il suo testimonio di ringraziamento: “Volevo ringraziare a persone speciali che mi sono state vivino in questo 2021 tremendissimo dove l’incertezza e il panico regnavan sovrani: prima di tutte a Tania Arellano Martínez che con il suo percorso di empowerment, i discorsi sulla motivazione e l’autoefficacia…la sua calma, l’estrema fiducia, ha fatto si che un obiettivo per me quesi utopia divenisse oggi realtà…(e qua si poteva anche citare Galeano…ma non lo farò!!!) (estratto dal suo profilo personale di facebook.
*I nomi sono stati cambiati per permettere di preservare la privacy.